Oggi si è tenuto il secondo appuntamento con i ragazzi dell’oratorio feriale San Michele.
Chi aveva già partecipato settimana scorsa ha dimostrato di aver appreso le prime fondamentali regole del nostro amatissimo sport. I ragazzi si sono accostati alla materassina, togliendosi le scarpe e accennando il saluto che hanno visto eseguire dagli istruttori Michele Scardamaglia e Francesco Balconi e dai piccoli judokas. Si sono seduti e hanno atteso l’inizio della “lezione”.
Il tutto è partito come sempre dal riscaldamento, fatto di capriole, ruote, cadute ed esercizi a terra. E’ stato il nostro Moreno a gestire questa prima importantissima parte.
Oggi abbiamo avuto il piacere di avere nostri ospiti due grandi amici: Paolo Piacenti e Laura Di Adamo i Tecnici federali del Mon Club Judo e Lario Scuola Judo della provincia di Como con due loro bravissimi atleti, Tito e Caroline.
Laura ha proposto un divertentissimo gioco ai nostri ragazzi, spiegando non solo l’esecuzione tecnica basato prevalentemente sulle prese, ma anche l’essenza più profonda che consisteva nel gioco di squadra e la collaborazione per il raggiungimento dell’obiettivo comune.
Ovviamente il momento più atteso, è stata la lotta a terra, dove i ragazzi hanno dimostrare tutto quello che stanno imparando cimentadosi anche con i nostri atleti.
Divertimento, gioco, confronto, rispetto dell’avversario, (guardate come questo atleta di 15Â anni si fa mettere al tappeto da questa piccolissima judoka)
Ecco gli elementi che contraddistinguono questi incontri e che sono alla base del nostro sport e della nostra associazione.
Per finire, i nostri atleti hanno eseguito una sequenza di proiezioni, per dimostrare quanto possa essere dinamico e divertente il judo.
E come la scorsa volta anche oggi la richiesta è stata quella di provare ancora, imparare ancora, divertirsi ancora.
Grazie ai nostri ospiti, grazie ai ragazzi di San Michele, vi aspettiamo per l’ultimo incontro il prossimo 11 luglio.